San Lorenzo

San Lorenzo

Chiesa romanica dell’inizio del XII sec., fu costruita sul luogo di una precedente basilica paleocristiana (frammenti di decorazioni nel cortile d’accesso). Subì pesanti interventi di restauro nel 1877 e nel secondo dopoguerra.
L’edificio presenta il tipico paramento delle costruzioni romaniche veronesi, a fasce alternate di tufo giallo-ocra e mattoni rossi, con alcuni filari di ciottoli disposti a spina di pesce. La facciata è compresa fra due insolite torri scalari cilindriche, attraverso le quali si aveva accesso ai matronei. Il protiro pensile e il campanile (ricostruito in epoca recente) risalgono alla seconda metà del XV sec.
L’interno è a tre navate; sopra quelle laterali si trovano i matronei, con logge che si affacciano sulla navata centrale.
Sull’altare maggiore è posto il dipinto Madonna con Bambino che appare ai santi di Domenico Brusasorci (1566). Notevoli i frammenti di affreschi del XIII e XIV sec. raffiguranti angeli e santi e, nella cappella della navata sinistra, il David di Nicolò Giolfino.

L’ingresso per visite turistiche è a pagamento. È possibile acquistare il biglietto per la visita alla singola chiesa o un biglietto cumulativo per le cinque chiese di S. Zeno Maggiore, S. Anastasia, S. Lorenzo, S. Fermo Maggiore e il Duomo (Cattedrale di S. Maria Matricolare).

Orari di visita
feriali ore 10-18; festivi ore 13-18
(le visite sono sospese durante le funzioni religiose).

Per informazioni e prenotazione visite guidate
ASSOCIAZIONE "CHIESE VIVE"
Corte S. Elena - Piazza Duomo 35
Tel./Fax 045.592813




Scrivici