Blog

Chi ha paura della PREAUTORIZZAZIONE? Nessuno!

Chi ha paura della PREAUTORIZZAZIONE? Nessuno!

Come consuetudine approfitto del weekend per parlarvi di un argomento importante.

Dopo aver affrontato il tema PAYPAL, oggi rimango in ambito PAGAMENTI e vi parlo della PRE-AUTORIZZAZIONE (che da qua in poi chiamerò semplicemente PA)!

Non avete idea di quante incomprensioni generi ancora adesso questa banalissima e comprensibilissima operazione bancaria. Molti ospiti faticano a capirne la logica e il funzionamento e molto spesso si sentono raggirati oppure offesi nell'onore quando cerchiamo di spiegare loro che è assolutamente necessario effettuarla.

Dal momento che HOTELSVERONA agisce nella più totale trasparenza e consapevole che l'argomento DATI DELLA CARTA DI CREDITO è molto delicato, è quindi mio dovere spiegarvi con CHIAREZZA in cosa essa consista!

La PA è un sistema di verifica adottato dagli HOTEL per controllare la veridicità e la solvibilità delle carte di credito fornite dagli ospiti al momento della prenotazione.

Veridicità perché la sequenza dei numeri forniti potrebbe essere inventata.
Solvibilità perché i numeri potrebbero essere veri, ma la carta priva di fondi.
Ma una carta priva di fondi non garantisce assolutamente niente! Eppure, chissà perché, ogni giorno ci vengono fornite a garanzia decine di carte di credito prepagate con zero fondi!

La PA non genera alcun movimento sul vostro conto corrente perché NON E’ UN ADDEBITO!
La PA è il "CONGELAMENTO" dell'importo finalizzato al pagamento del soggiorno in Hotel.
In pratica noi albergatori riceviamo dal circuito bancario il permesso di PRENOTARE un certo importo della vostra disponibilità per pagare il nostro servizio.
La PA, in parole povere, permette a noi albergatori di garantire IN OGNI CASO il pagamento della camera.

Perchè abbiamo bisogno di tutelarci in questo modo (che è poi la domanda che molti di voi ci fanno)? Molto semplice!
Perché nel momento in cui un ospite PRENOTA UNA CAMERA l'Hotel tiene quella camera RISERVATA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER LUI (e non per qualcun altro!)
Quindi se poi l'ospite non si presenta (NO SHOW), oppure pretende di cancellare senza rispettare la corretta cancellation policy, noi albergatori rimaniamo con una camera invenduta! E questo non è giusto!
E quindi, grazie alla PA, il nostro servizio viene pagato.

E cosa succede se invece tutto fila liscio e l'ospite soggiorna regolarmente?
Al check out vi consigliamo di saldare il conto "SCONGELANDO" la PA e saldando eventuali extra come volete.
Se invece preferite pagare in altro modo vi STORNIAMO la PA. In questo modo, nel giro di 72 ore, i soldi scongelati tornano a vostra disposizione.

In ogni caso l’importo della PA, se non utilizzato come pagamento e non stornato, torna disponibile sulla vostra carta dopo 21 giorni.
Ma, come vi ho detto, è una eventualità che presso HOTELSVERONA non si verifica.

Spero di aver fatto un po' di chiarezza su questo tema così delicato! Come sempre sono a disposizione per uteriori chiarimenti ai nostri CONTATTI
Non abbiate paura di chiedere!

Scrivici