Blog

Recensioni, repliche e... repliche delle repliche!

Recensioni, repliche e... repliche delle repliche!

Salve amici!

In questo 2020, complice il successo che il nostro sito sta ottenendo e quindi l'aumento del bacino di utenti, vorrei iniziare a dare al BLOG di HOTELSVERONA un taglio meno AUTOREFERENZIALE e trattare, saltuariamente, anche argomenti che mi frullano in testa, magari riguardo a cose attinenti al lavoro chi mi sono successe.

E per l'appunto oggi mi è successo un fatto inusuale, che in un primo momento mi ha turbato, ma successivamente se è rivelato essere un piacevole esperimento sociale.

Come probabilmente saprete, soprattutto se avete cercato informazioni sui nostri HOTELS leggendo le recensioni degli ospiti precedenti, io ritengo un mio DOVERE (prima ancora che un mio DIRITTO) replicare a tutti coloro che scrivono qualcosa su di noi.

Nella stragrande maggioranza dei casi le mie repliche si limitano a dei sentiti ringraziamenti per i commenti positivi.

Ogni tanto ai ringraziamenti aggiungo delle puntualizzazioni, per espandere punti che l'ospite ha trattato superficialmente, ma che ritengo meritino maggior approfondimento.

Saltuariamente mi capita anche di rispondere a delle critiche.
Le critiche nella mia testa si dividono in due categorie: le critiche fondate, basate su oggettivi disservizi, e le critiche infondate, basate su criteri di valutazione soggettivi o su congiunture astrali poco felici.

Di fronte alle critiche fondate, basate su oggettivi disservizi, tante scuse e vediamo come possiamo rimediare... La sfiga ogni tanto capita e non ci si può fare niente.
Di fronte alle critiche infondate, basate su mancanza di buon senso, di oggettività, di competenza o, semplicemente, incarognite, diciamo che tendo ad inalberarmi.

Ed è successo che io abbia (volutamente) risposto con toni decisi a una recensione in cui ho letto una critica assolutamente infondata.

Ed è a questo punto che è si è verificato il piacevole esperimento sociale a cui vi accennavo. L'ospite che ha lasciato la recensione, dopo aver letto la mia replica, mi ha contattato direttamente, stupito che io non lo avessi ringraziato (come faccio di solito) per una valutazione che lui riteneva essere assolutamente positiva.

Devo essere onesto: non è la prima volta che mi capita e di solito non nutro grande simpatia per chi si comporta in questo modo: insomma diciamocelo, non ve lo ordina il dottore di scrivere la recensione! Se scrivete cose poco simpatiche e nella replica (che tanto arriva) vi si fa notare, in linea di massima dovreste avere la consapevolezza di esservela cercata e portare a casa lo sbugiardamento con dignità.

Alcune persone, tuttavia, la dignità non sanno neppure dove cercarla sul dizionario, e di fronte a una replica severa si vendicano in modi che non voglio neppure stare a raccontarvi.

Questo ospite, invece, a seguito di un breve e civile scambio di opinioni, ha capito le ragioni del mio risentimento e si è offerto di modificare la parte della recensione dove ha usato dei termini poco appropriati. Cosa che gli ho chiesto di non fare, perchè sono un amante del contraddittorio e rispetto le opinioni di tutti. 
Ho avuto il privilegio di conoscere una persona educata, sensibile e rispettosa.

E quindi ecco che una possibile fonte di incazzatura si è tramutata in un piacevole dialogo e in una notizia simpatica con cui inaugurare questa vena intimistica del Blog!

Scusate la foto, per mitigare la mia pessima cera invernale ho aggiunto anche la mia bambina! 

 

 

Scrivici